La prima cosa da fare per organizzare una comunione è scegliere la data. È importante verificare se ci sono già altri eventi in programma nella chiesa in cui si vuole celebrare la comunione, in modo da evitare conflitti di programmazione. Una volta scelta la data, è necessario prenotare la chiesa e il prete che celebrerà la messa.
Successivamente, è importante organizzare il ricevimento. Si può scegliere di fare un rinfresco a casa propria o di affittare una sala ricevimenti. In entrambi i casi, è importante prenotare con anticipo il luogo in modo da avere la certezza di avere a disposizione lo spazio desiderato. È consigliabile fare un preventivo di quanto sarà necessario per il rinfresco, tenendo conto del numero di invitati e del tipo di cibo che si vuole servire.
Un altro aspetto importante è quello dell’abbigliamento. È consigliabile scegliere con cura l’outfit per la comunione, optando per un abito elegante ma sobrio. Anche gli invitati dovranno essere ben vestiti, rispettando il tono della cerimonia.
Infine, è importante pensare a come invitare gli ospiti. Si possono utilizzare inviti cartacei o inviare una mail a tutti gli indirizzi. È importante fornire tutte le informazioni necessarie, come l’indirizzo della chiesa e della location del ricevimento, gli orari e il dress code consigliato.
Organizzare una comunione richiede tempo e attenzione ai dettagli, ma con una buona pianificazione è possibile avere una cerimonia indimenticabile per il bambino o la bambina che riceve il sacramento e per tutti gli invitati.
Ecco alcuni consigli da seguire raccolti in punti per organizzare una comunione:
Scegliere la data
è importante verificare se ci sono già altri eventi in programma nella chiesa in cui si vuole celebrare la comunione, in modo da evitare conflitti di programmazione.
Prenotare la chiesa e il prete
una volta scelta la data, è necessario prenotare la chiesa e il prete che celebrerà la messa.
Organizzare il ricevimento
si può scegliere di fare un rinfresco a casa propria o di affittare una sala ricevimenti. In entrambi i casi, è importante prenotare con anticipo il luogo in modo da avere la certezza di avere a disposizione lo spazio desiderato.
Scegliere l’abbigliamento
è importante scegliere con cura l’outfit per la comunione, optando per un abito elegante ma sobrio. Anche gli invitati dovranno essere ben vestiti, rispettando il tono della cerimonia.
Invitare gli ospiti
si possono utilizzare inviti cartacei o inviare una mail a tutti gli indirizzi. È importante fornire tutte le informazioni necessarie, come l’indirizzo della chiesa e della location del ricevimento, gli orari e il dress code consigliato.
Pianificare i dettagli
è importante pensare a tutti i dettagli, come ad esempio il trasporto per gli ospiti, eventuali decorazioni per la chiesa e la location del ricevimento, e la musica per la cerimonia.